Il pensionato

San pietro

Un pensionato pubblico muore, si presenta alle porte del Paradiso e dice a San Pietro:
“Ero un dipendente pubblico in pensione e vorrei stare con i miei colleghi se possibile.”
San Pietro guarda sul suo librone e risponde:  “Dipendente pubblico? Ma qui non ci sono dipendenti pubblici, sono tutti giù”

L’uomo un po’ abbacchiato si reca giù al Purgatorio e davanti all’Angelo fa la stessa richiesta:
“Sa, io ero un dipendente pubblico in pensione e vorrei stare con i miei colleghi se possibile.”
L’Angelo del Purgatorio risponde:  “Dipendente pubblico? Qui non ci sono dipendenti pubblici, sono tutti giù”

Allora, disperato, si avvia giù verso l’Inferno pensando: “Ma eravamo così nel peccato da finire all’inferno?”
Arriva davanti al diavolo e con un fil di voce  gli dice:  “So che può sembrarle una richiesta assurda, ma ero un dipendente pubblico in pensione e vorrei stare con i miei colleghi se è possibile.”
Il diavolo gli risponde:  “Guardi, qui non c’è neanche un dipendente pubblico! Sono tutti giù”

Il pensionato esasperato chiede: “Ancora più giù? Ma giù dove?”

”Giù…alle macchinette del caffè !!” 

3 commenti

  1. novembre 11, 2009 a 8:50 am

    Non male. Posso aggiungere che quando, tanti tanti anni fa, mi recai a Roma in un Ministero perché avevo urgente bisogno di un documento, mi trovai a vagare nei corridoi alla ricerca di un impiegato che potesse fornirmi delle indicazioni. Quando finalmente lo trovai mi comunicò che tutti gli altri impiegati erano al Bar. Quella fu la prima e l’ultima volta che ebbi occasione di mettere piede in un Ministero romano.

  2. bugianen55 said,

    novembre 11, 2009 a 8:56 am

    Grazie per il gradimento e….la testimonianza, quarchedundepegi, e continua seguirci! Ciao
    Chicche di Riso

  3. tinti said,

    novembre 11, 2009 a 2:02 pm

    Ahimè ,ma allora il nostro ministro ha ragione?Temo di si,senza far d’un’erba un fascio.Tinti


Rispondi

